SEM Adventure – moto bike elettrica

SEM Adventure bianca

Finalmente possiamo presentarvi il risultato di un progetto, durato alcuni mesi, che ha visto Imprimum collaborare alla prototipazione di componenti per la moto bike elettrica SEM Adventure, grazie alla realizzazione di
prototipi in stampa 3D.

SEM Adventure è la fusione tra il mondo delle ebike, della mountain bike Enduro e quello della moto. Imprimum è stata coinvolta nel progetto per la realizzazione di parti, realizzate in stampa 3D, per valutare estetica e funzionalità di alcune componenti prima di realizzare gli stampi definitivi.

I pezzi da valutare tramite la realizzazione di prototipi in stampa 3D sono stati 2: i convogliatori d’aria laterali e sopratutto la trave principale del telaio.

La trave principale è stato uno dei punti focali del progetto, a livello estetico, ed è quello dove la stampa 3d ha aiutato maggiormente.

La realizzazione di un prototipo estetico è stata fondamentale per definire la forma ideale prima della realizzazione, costosa in termini di tempo e materiali, dello stampo per i gusci di lamiera che vanno a formare la trave principale.

L’azienda ci ha fornito il modello 3D virtuale che è stato poi stampato, in scala reale, tramite le nostre stampanti.

Prototipo stampa 3D

Una volta stampato il pezzo è stato verniciato e testato su un mock-up della bike per valutare funzionalità ed estetica.
Questo processo è stato reiterato più volte sino ad arrivare all’ estetica definitiva.

A questo punto si è realizzato lo stampo in CNC e si è realizzato il telaio finale.

Stampo bike
SEM Adventure telaio

Anche questa volta la stampa 3D si è rivelata un potente strumento che ha permesso di ridurre tempi e costi di sviluppo!

Lo stesso procedimento è stato usato per la realizzazione dei convogliatori d’aria al motore.

Imprimum ha inoltre contribuito a realizzare i primi campioni delle grafiche del telaio, tramite la realizzazione di scritte prespaziate in vinile.

La primavera è alle porte… Avete voglia di avventure nei boschi? Date un’occhiata a tutte le caratteristiche della SEM Adventure sul sito Agazzini Bike e sul sito della SEM

Facebooktwitterpinterest

One thought on “SEM Adventure – moto bike elettrica

  1. molto bella ma per me niente di nuovo, da appassionato mtb ed esperto in meccatronica quattro anni fa ho realizzato un prototipo di fat bike esattamente con le stesse caratteristiche e qualcosa in più. funziona alla grande e chi l’ha vista è rimasto stupito della realizzazione, comunque complimenti spero abbia successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *