SEM Adventure – moto bike elettrica

SEM Adventure bianca

Finalmente possiamo presentarvi il risultato di un progetto, durato alcuni mesi, che ha visto Imprimum collaborare alla prototipazione di componenti per la moto bike elettrica SEM Adventure, grazie alla realizzazione di
prototipi in stampa 3D.

SEM Adventure è la fusione tra il mondo delle ebike, della mountain bike Enduro e quello della moto. Imprimum è stata coinvolta nel progetto per la realizzazione di parti, realizzate in stampa 3D, per valutare estetica e funzionalità di alcune componenti prima di realizzare gli stampi definitivi.

I pezzi da valutare tramite la realizzazione di prototipi in stampa 3D sono stati 2: i convogliatori d’aria laterali e sopratutto la trave principale del telaio.

La trave principale è stato uno dei punti focali del progetto, a livello estetico, ed è quello dove la stampa 3d ha aiutato maggiormente.

La realizzazione di un prototipo estetico è stata fondamentale per definire la forma ideale prima della realizzazione, costosa in termini di tempo e materiali, dello stampo per i gusci di lamiera che vanno a formare la trave principale.

L’azienda ci ha fornito il modello 3D virtuale che è stato poi stampato, in scala reale, tramite le nostre stampanti.

Prototipo stampa 3D

Una volta stampato il pezzo è stato verniciato e testato su un mock-up della bike per valutare funzionalità ed estetica.
Questo processo è stato reiterato più volte sino ad arrivare all’ estetica definitiva.

A questo punto si è realizzato lo stampo in CNC e si è realizzato il telaio finale.

Stampo bike
SEM Adventure telaio

Anche questa volta la stampa 3D si è rivelata un potente strumento che ha permesso di ridurre tempi e costi di sviluppo!

Lo stesso procedimento è stato usato per la realizzazione dei convogliatori d’aria al motore.

Imprimum ha inoltre contribuito a realizzare i primi campioni delle grafiche del telaio, tramite la realizzazione di scritte prespaziate in vinile.

La primavera è alle porte… Avete voglia di avventure nei boschi? Date un’occhiata a tutte le caratteristiche della SEM Adventure sul sito Agazzini Bike e sul sito della SEM

Facebooktwitterpinterest

Custodie di sicurezza per iPad e tablet

tab-locks

Imprimum amplia la sua offerta con una grande novità!
Custodie di sicurezza e antifurto per iPad e tablet.

In collaborazione con il Gruppo Itec abbiamo realizzato un nuovo shop online per offrirvi il meglio delle tecnologie di sicurezza e antifurto.

Grazie ai nostri prodotti potrete proteggere al meglio i vostri devices da furti e utilizzo impropio.

Oltre alla funzione di protezione, le nostre custodie migliorano l’ergonomia. Infatti potrete scegliere come utilizzare i tablet: handheld, a parete, a banco o con supporti da pavimento.

Sul sito www.tab-locks.it potete trovare custodie di sicurezza e antifurto per iPad e tablet, con o senza supporto, compatibili con i modelli di iPad e tablet più diffusi e utilizzabili in diversi modi.

Con le nostre custodie i vostri tablet saranno sempre protetti, anche in caso di utilizzo da parte di clienti, pubblico di fiere o eventi, ecc…

Per esigenze particolari siamo in grado di seguire anche progetti custom basati sulle richieste dei clienti.

Per scoprire tutta la gamma e conoscere i nostri partners visitate il sito www.tab-locks.it dove, grazie a un comodo motore di ricerca, troverete la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Di seguito alcuni esempi di utilizzo.

Facebooktwitterpinterest

Grafica e fotoritocco – scopri i nostri servizi

Imprimum, oltre alla sua attività principale di service di stampa 3D, si occupa anche di grafica e fotoritocco.

Imprimum può offrire diversi servizi: studio di grafiche e loghi su vostra indicazione, realizzazione di grafiche, fotoinserimento e fotoritocco.

Oltre alla realizzazione grafica possiamo fornirvi diversi prodotti, dai biglietti da visita, a pannelli, striscioni, adesivi e tutto quanto può servire alla vostra promozione.

In questo post vogliamo presentarvi alcuni lavori per darvi una panoramica della nostra offerta.

Striscioni:

Durante gli ultimi mesi abbiamo realizzato diversi striscioni. Ne presentiamo qui 2 che coprono applicazioni diverse e differenti interventi di grafica da parte di Imprimum.

Il primo è stato realizzato per uso “sportivo”. Un gruppo di tifosi vi ha commissionato uno striscione di incoraggiamento per un pilota che correva in un rally locale.
La grafica è realizzata interamente  da Imprimum su indicazioni del cliente.

Striscione_cinghia

Il secondo striscione è usato come strumento promozionale da un palestra durante eventi o come elemento decorativo all’interno dei locali della palestra.
In questo caso si è trattato di ricostruire vettorialmente il logo per adattarlo alla stampa su grande formato.

Grafica banner 01

Grafica 3D:

Anche in questo caso si tratta di uno striscione che è stato commissionato  per presentare un progetto immobiliare e sarà presente nell’area di cantiere per tutta la durata della costruzione.
A differenza degli altri è stato necessario creare una visualizzazione del progetto, per cui Imprimum ha realizzato una modellazione 3D per creare dei render fotorealistici che illustrassero il progetto.
Oltre alla modellazione dei locali è stata creata anche un’ambientazione per illustrare la funzione degli spazi.

Grafica banner 02
Immagine 3D renderizzata
Grafica banner 04
Bozza striscione
Grafica banner 05
Striscione

Immagine aziendale:

Progetto di sviluppo di immagine aziendale .
Come nel progetto esaminato in un precedente post, anche  in questo caso abbiamo dovuto realizzare una serie di elementi grafici di supporto all’attività del business , in questo caso necessari all’attività di uno studio estetico. Siamo partiti da un logo esistente che abbiamo dovuto modificare e adattare per realizzare biglietti da visiti e elementi decorativi per i locali.

Grafica_Palma01
Biglietto da visita finale
Grafica_Palma02
Bozze preliminari
Grafica_Palma04
Studio grafico Targa
Grafica_Palma03
Fotoinserimento targa

Fotoritocco:

Progetto di fotoritocco/fotoinserimento. In questo caso un professionista doveva presentare un progetto mostrando la situazione presente comparandola con le modifiche previste dal progetto.
Abbiamo realizzato elementi in 3D che sono stati inseriti nelle foto integrandolo  con ritocchi per inserire ombre, persone, spostare elementi esistenti e uniformare l’aspetto dell’immagine.

ritocco fotografico
Prima e dopo l’inserimento

Materiale promozionale:

Realizzazione di una serie di adesivi promozionali. La grafica è stata fornita dal cliente e Imprimum ha dovuto ottimizzare i file forniti e far si che la stampa finale fosse il più fedele possibile, a livello di colori, alla grafica fornita.

Grafica_Goldfish
Gli adesivi stampati

Per qualsiasi esigenza di grafica e fotoritocco rivolgetevi a noi, troveremo la soluzione adatta.

Facebooktwitterpinterest

Modellismo dinamico e stampa 3D

Imprimum si era gia occupata di modellismo dinamico https://www.imprimum.it/blog/2016/03/02/ricambio-per-modellismo/

Anche nel precedente post riguardante il modellismo dinamico avevamo parlato della ricostruzione di parti per un macchina radiocomandata.
In questa occasione, oltre all’applicazione della stampa 3D su una macchina, ci siamo occupati di ricreare i pattini di atterraggio di un drone.

Nel caso della macchina radiocomandata si è trattato di ricostruire alcune parti per un modello degli anni ’80 (Porsche 959 Tamiya).
Questi componenti, a causa dell’età, hanno ceduto quando la macchina è stata testata dopo essere stata rimessa in funzione dopo un lungo periodo di inutilizzo.

Modellismo dinamico porsche

L’intervento è stato interessante in quanto, oltre alla ricostruzione integrale di alcuni elementi (i portamozzi), abbiamo ricreato gli attacchi del ponte posteriore in  modo che potessero essere montati sulla struttura originale, che comprende anche il porta batteria, senza andare a ristampare tutto il pezzo e risparmiando in questo modo sui costi e sui tempi di realizzazione.

Modellismo dinamico 01 Modellismo dinamico 02

In verde sono evidenziati i pezzi ricostruiti al CAD.

Dopo la modellazione 3D, effettuata rilevando il pezzi originali, i pezzi sono stati stampati in ABS per garantire la necessaria robustezza.

 

Lo stesso lavoro è stato fatto per i portamozzi anteriori.

Modellismo dinamico 03

Nella parte inferiore della foto gli originali, nella parte superiore della foto i pezzi stampati.

Il secondo intervento ha richiesto la stampa di 2 pattini di ricambio per un drone.
In questo caso, oltre alla necessaria robustezza, il requisito principale è stata la leggerezza per non andare a inficiare le caratteristiche di volo e di durata della batteria del drone.
per questo abbiamo adottato un disegno con una sezione a C che permette il miglior compromesso tra robustezza  e leggerezza.

Modellismo dinamico 05

Modellismo dinamico 04Facebooktwitterpinterest

Architettura e stampa 3D per il Duomo di Milano

Non è una novità che la stampa 3D sia usata in architettura per realizzare plastici e modelli.

Nonostante questo un cliente ci ha presentato una richiesta impegnativa e veramente fuori dal comune:
La realizzazione di un modello in scala del Duomo di Milano! Ovviamente compresa la ‘Madunina’.

La richiesta si è dimostrata doppiamente impegnativa, sia nella fase di stampa, a causa dei numerosi dettagli minuti, sia in fase di realizzazione del modello 3D virtuale.

Imprimum ha realizzato anche il modello 3D del Duomo, partendo da zero, in quanto non sono disponibili modelli compatibili con la stampa 3D nella scala e con i dettagli di cui avevamo bisogno.
Per realizzare un modello che rispecchiasse fedelmente l’architettura del vero siamo ricorsi a disegni e foto reperiti in rete e visite sul luogo a Milano.
Malgrado la grande quantità di referenze, la modellazione è stata lunga e impegnativa, anche a causa del fatto che nel procedere del lavoro abbiamo dovuto tener in considerazione le condizioni di stampabilità del modello e il rispetto di un budget imposto.

Tutta la modellazione è stata realizzata in Blender, software open source.

Duomo_Milano_01_Architettura

Un’immagine del file finale con l’architettura del Duomo di Milano completa.

Le dimensioni finali sono circa 50 cm di lunghezza e 35 cm di altezza.

Tutti i componenti sono stati stampati con stampanti DeltaWASP 20 40, utilizzando ugelli di diverso diametro a seconda delle esigenze di dettaglio e utilizzando un ABS caricato con polvere di marmo.

Oltre alla delta abbiamo utilizzato una topWASP DLP per stampare la madonnina e le oltre 130 statue che popolano le varie guglie del duomo.
La scelta di usare una stampante DLP per queste parti è stata dettata dalle ridotte dimensioni, circa 4 mm per le varie statue e 8 mm per la madonnina.

Varie viste del modello finito.

Duomo_Milano_02

Duomo_Milano_03

Duomo_Milano_04

Un’ immagine con il biglietto da visita dà l’idea delle dimensioni.

Duomo_Milano_05

Alcuni dettagli

Duomo_Milano_01_Architettura

Duomo_Milano_06

Dettaglio della Madonnina (altezza circa 8mm)

Se con la stampa 3D siamo riusciti a ricreare il Duomo di Milano, immaginate cosa possiamo fare con modelli più semplici!

 Facebooktwitterpinterest