Architettura e stampa 3D per il Duomo di Milano

Non è una novità che la stampa 3D sia usata in architettura per realizzare plastici e modelli.

Nonostante questo un cliente ci ha presentato una richiesta impegnativa e veramente fuori dal comune:
La realizzazione di un modello in scala del Duomo di Milano! Ovviamente compresa la ‘Madunina’.

La richiesta si è dimostrata doppiamente impegnativa, sia nella fase di stampa, a causa dei numerosi dettagli minuti, sia in fase di realizzazione del modello 3D virtuale.

Imprimum ha realizzato anche il modello 3D del Duomo, partendo da zero, in quanto non sono disponibili modelli compatibili con la stampa 3D nella scala e con i dettagli di cui avevamo bisogno.
Per realizzare un modello che rispecchiasse fedelmente l’architettura del vero siamo ricorsi a disegni e foto reperiti in rete e visite sul luogo a Milano.
Malgrado la grande quantità di referenze, la modellazione è stata lunga e impegnativa, anche a causa del fatto che nel procedere del lavoro abbiamo dovuto tener in considerazione le condizioni di stampabilità del modello e il rispetto di un budget imposto.

Tutta la modellazione è stata realizzata in Blender, software open source.

Duomo_Milano_01_Architettura

Un’immagine del file finale con l’architettura del Duomo di Milano completa.

Le dimensioni finali sono circa 50 cm di lunghezza e 35 cm di altezza.

Tutti i componenti sono stati stampati con stampanti DeltaWASP 20 40, utilizzando ugelli di diverso diametro a seconda delle esigenze di dettaglio e utilizzando un ABS caricato con polvere di marmo.

Oltre alla delta abbiamo utilizzato una topWASP DLP per stampare la madonnina e le oltre 130 statue che popolano le varie guglie del duomo.
La scelta di usare una stampante DLP per queste parti è stata dettata dalle ridotte dimensioni, circa 4 mm per le varie statue e 8 mm per la madonnina.

Varie viste del modello finito.

Duomo_Milano_02

Duomo_Milano_03

Duomo_Milano_04

Un’ immagine con il biglietto da visita dà l’idea delle dimensioni.

Duomo_Milano_05

Alcuni dettagli

Duomo_Milano_01_Architettura

Duomo_Milano_06

Dettaglio della Madonnina (altezza circa 8mm)

Se con la stampa 3D siamo riusciti a ricreare il Duomo di Milano, immaginate cosa possiamo fare con modelli più semplici!

 

Facebooktwitterpinterest

6 thoughts on “Architettura e stampa 3D per il Duomo di Milano

  1. Complimenti, bellissimo lavoro.
    mi sto cimentando nella stampa 3d in resina e mi piacerebbe provare a stamparlo, ovviamente in misura ridotta. C’è dietro tanto lavoro di architettura (molto dettagliata) e immagino che avere l’.stl sia improponibile, ma ci provo lo stesso, ovviamente pagando il lavoro fatto. per correttezza devo dire che, nel caso ci si accordasse, la stampa che produrrò rimarrà a titolo personale e nel caso me ne richieressero copie vi girerei le richieste, in modo che vengano presi accordi solo con voi.
    comunque vada vi faccio davvero tanti complimenti per l’Opera.

    1. Grazie! Il modello è ottimizzato per la stampa FDM, comunque mi può contattare via mail su info@imprimum.it . In privato le potrò dare più informazioni anche riguardo ai costi del modello.
      Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *