Neve e stampa 3d

Stampa in 3d la tua neve se non sopporti un Natale senza!

La genialità e la condivisione del sapere che alimenta questo nuovo modo di fare, in cui la stampa 3d è una delle principali innovazioni, è davvero sorprendente.

Ecco che con queste stagioni imprevedibili, il Natale potrebbe non essere la cartolina con fuocherello nel caminetto, luce fioca, suoni ovattati, e sguardo fuori dalle finestra ammirando la lenta caduta dei fiocchi.

Anche Laura Taalman (in arte Mathgrrl), docente di matematica alla James Madison University probabilmente sentiva la mancanza di un bianco Natale e dei fiocchi di neve e, viste le competenze anche nel campo della stampa 3d, ha pensato bene di stamparseli.

Semplice?! Più o meno.

Fiocco-neve

Nella vostra vita vi sarete sicuramente trovati ad osservare i fiocchi di neve, magari quelli che vi si appoggiavano sugli abiti o sui guanti. Vi sarete accorti che non ne esiste uno uguale all’altro?!

Ebbene si. Non esistono due fiocchi gemelli, la matematica la fa da padrona nella formazione di questi cristalli.

Proprio qui entra in gioco la nostra matematica, che ha messo a punto un algoritmo, abbinato a un’interfaccia che ci permette di creare fiocchi di neve 3d con infinite variazioni.

Come per i fiocchi di neve reali non esisteranno due fiocchi di neve stampati 3d uguali.

Come da filosofia maker ovviamente questo splendido progetto è a disposizione di chiunque abbia voglia di fiocchi di neve, ed è liberamente scaricabile.

Sul profilo thinghiverse  di Mathgrrl è possibile trovare tutte le informazioni e i download.

Noi abbiamo approfittato per stamparne qualcuno e abbellire in tema Natalizio la nostra fidata Delta Wasp 2040.

Auguri Natale 2016

Facebooktwitterpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *